
PORTO TURISTICO MARINA UNO RESORT
Il porto turistico Marina Uno è Marina Resort “All year”, situato a Lignano Sabbiadoro (Udine) in località Riviera sul fiume Tagliamento. Immersa in una singolare cornice verde si trova sulla foce del fiume a soli 400 metri dal mare.
Marina Uno riceve ininterrottamente dalla sua istituzione nel 1990 l’ambito e noto riconoscimento di “Bandiera Blu” della Foundation for Environmental Education – F.E.E. per l’ampia gamma e la qualità dei servizi offerti ai diportisti e per le azioni a favore dell’ambiente realizzate ogni anno. Inoltre, dal 2023 ha ricevuto il premio “Blue Marina Awards”, un riconoscimento che accompagna porti e approdi verso crescita ed eccellenza su sostenibilità e ambiente, innovazione, accoglienza turistica, accessibilità e sicurezza.
Marina Uno Resort è socio fondatore del “Consorzio Marine Lignano” dagli anni ’80, è insignita ininterrottamente dal 1990 del prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu” assegnato dalla F.E.E. per l’ampia gamma di servizi offerti e per l’attenzione all’ambiente e dal 2021 “Ble Marina Awards”.
Dal 2016 è parte attiva nella rete d’impresa “Fvg Marinas” e dal 2018 è punto di riferimento (“Stutzpunkt) per i diportisti dell’Automobil Club tedesco “ADAC”.
I posti barca sono ottimizzati da pali in ferro zincato per un facile e sicuro ormeggio; variano dalla dimensione di metri 7.00×2.50 (centro palo) a metri 20.00×6.00 (centro palo). Gli stessi sono dotati di colonnine che erogano energia elettrica ed acqua. I servizi a disposizione per i diportisti sono: assistenza diurna su richiesta e notturna da parte di marinai esperti, cantieristica, rimessaggio, alaggio e varo con gru, assistenza tecnica, servizi igienici, docce, possibilità di utilizzo lavatrici ed asciugatrici per i diportisti, lavabi, piscina per adulti e bambini con il servizio di bagnino munito di brevetto di salvataggio “MIP”, wi-fi gratuito dedicato ed alimentato da fibra “FITH”, un tipico ristorante in un casone di pescatori, bar, tabacchino, scuola di patenti nautiche, noleggio imbarcazioni, hotel, appartamenti ammobiliati.
All’esterno del marina, è presente un traghetto X-River che collega la sponda friulana a quella veneta del fiume Tagliamento.
Il Marina Uno utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili, è presente un punto di ricarica per veicoli elettrici e viene effettuata giornalmente la raccolta dei rifiuti con il mezzo elettrico in dotazione allo staff del Marina.
- 400 Posti
- 7 Lmin
- 20 Lmax
- Sito web
Servizi marina
Acqua potabile, energia elettrica, servizi igienici, docce, raccolta differenziata, servizio meteo, Wi – Fi gratuito, lavatrici ed asciugatrici a pagamento, assistenza all’ormeggio diurna su richiesta e notturna. Distributore carburante con self service anche con carte di credito, punto di ricarica per veicoli elettrici, hotel a 4 stelle, ristorante tipico in un casone di pescatori, due bar, negozio di attrezzature e accessori per la nautica, tabacchino, scuola di patenti nautiche, e altro ancora.